Ogni azienda, piccola o grande, è ormai consapevole che essere presente sul web  è ormai indispensabile. I numeri lo confermano: il 60% degli italiani accede regolarmente ad internet e trascorre circa 2,5 ore al giorno sui social media.

Raccontarsi nei luoghi virtuali dove le persone amano informarsi e relazionarsi  è indispensabile per ogni tipo di business: il web e in particolare i social media sono ormai il mezzo attraverso il quale raggiungere in maniera veloce, economica e mirata il target di riferimento.

 

Secondo Francesco Averna, noto esperto di mass media, la maggior parte delle informazioni ricercate dagli utenti sulle piattaforme social riguardano aziende, servizi e prodotti. Nel marzo di quest’anno, la società Blogmeter ha fatto uscire una ricerca dal titolo “Italiani e Social Media” basta leggere poche righe per avere la conferma che i social media possono rivelarsi una vera risorsa di marketing per le aziende; certo è che, prima di gettarsi nel mare magnum delle diverse piattaforme, è importante capire quali sono quelle più adatte. I social, infatti, sono molteplici ed ognuno ha caratteristiche proprie che possono essere più o meno adatte al business da promuovere.

 

Come scegliere, allora, DOVE essere presenti? Innanzitutto è fondamentale conoscere a fondo la propria azienda, le sue risorse, i suoi clienti e il mercato che si vuole raggiungere.  Queste tre semplici domande ci aiutano a riflettere in maniera strutturata:

 

1-  QUANTO ho a disposizione?

2-  A CHI voglio rivolgermi?

3-  COME voglio comunicare?

 

1- Quante risorse economiche ed umane ho a disposizione? La regola base per una strategia vincente sui social media è la presenza costante, ma non invasiva, al fine di creare rapporti solidi e duraturi: come dire, inutile avere un account su dieci social diversi se non si ha la possibilità di gestire relazioni, creare e promuovere contenuti su tutti. È meglio quindi concentrarsi solo dove si sa di poter raggiungere una sostenibilità nel medio/lungo periodo.

 

2- A chi voglio rivolgermi?  Per la scelta dei social media è importante capire chi è il nostro target di riferimento, sia a livello demografico (età, sesso, zona geografica etc) che a livello culturale (livello di studi, gusti letterali etc). Facebook, molto frequentato dagli utenti online, è sicuramente la piattaforma più versatile che ci permette di gestire con maggiore flessibilità queste variabili  ma è importante valutarne anche altre, magari meno affollate ma più specifiche. Gli esperti di Ninja Marketing, nell’articolo “Social Media: qual è il tuo target”,   fanno una panoramica dettagliata delle varie frequentazioni, molto utile per capire dove ci conviene essere presenti:  se Facebook è utilizzato  soprattutto da persone tra i 25 e i 34 anni, Instagram è più indicato per parlare con i più giovani (18-25 anni). Poi, a dirla tutta, non conta solo l’età: se si opera nel mercato B2B e gli interlocutori sono soprattutto professionisti allora LinkedIn è la piattaforma più adatta.

Capire il pubblico, attuale e potenziale, prima di buttarsi a capofitto nel mondo dei social media è fondamentale se si vuole attivare una strategia vincente.

 

3- Come voglio comunicare? E soprattutto: con quale materiale? Se per l’azienda è importante mostrare belle immagini dei propri prodotti allora Instagram e Pinterest, nati per il formato visual, sono sicuramente un buon canale; se invece lo scopo principale è veicolare informazioni e aggiornare gli utenti allora la piattaforma migliore rimane Twitter. Un passaggio importante è quindi quello di valutare il materiale a disposizione e da lì capire quale piattaforma potrebbe valorizzarlo al meglio.

 

Rispondere a queste tre domande è solo il primo passo per capire quali sono i social media più adatti al tuo business. Per gettare le basi di una strategia social vincente, non è importante solo capire dove essere visibili ma anche saper gestire al meglio la presenza sulle piattaforme. La formula magica? Meglio pochi, ma buoni e ben gestiti!

Nel mare dei social media, posso essere la tua bussola per approdare sulla piattaforma più efficace e funzionale per te!

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