Un po’ di me

Nasco nella torrida estate del 1982, l’Italia aveva da poco vinto i mondiali e in cima alle Hit italiane c’era Miguel Bosé con “Bravi Ragazzi” la cui frase “La vita è solo acrobazia” deve aver segnato il mio DNA!

Da piccola ero interessata più alle pubblicità che ai cartoni animati, crescendo poco è cambiato…ho scelto la facoltà in cui studiare da una pubblicità su una rivista…cartacea!!

Si perché non sono una nativa digitale ma vivo la mia piena esistenza nell’era di internet e del digitale. Guardando il bicchiere mezzo pieno (preferibilmente di un buon vino rosso) ritengo questa una grande fortuna nonché un’ opportunità, perché? Perché mi ha permesso di conoscere il mondo prima di internet per poterci lavorare al meglio dopo, mi ha permesso di conoscere e studiare il Marketing e la Comunicazione appena prima dell’avvento del Web e questo mi ha fatto comprendere che imparando a guidare su una Fiat 500 del 1967 poi si può più facilmente guidare una Ferrari!

2001-2004
Università degli Studi di Parma


Mi trasferisco a Parma dove ha sede la Facoltà di Economia e Marketing, è la scelta che da allora ha tracciato il mio percorso professionale fino ad oggi. Nel febbraio 2005 conseguo la Laurea Triennale: tre anni meravigliosi di crescita culturale e soprattutto umana.

IRRIPETIBILE




2005-2006
Università de gli Studi di Parma


Sono gli anni della Laurea Specialistica in Trade Marketing e Strategie Commerciali” , mi laureo nell’ottobre 2006, anni per certi versi difficili seppur molto intensi.

VELOCE




2007 ad oggi
Formatore e Docente


Quello che mai è mutato da quel febbraio 2007 è l’attività di formatore e docente, che ho portato avanti e sviluppato soprattutto in tre macroaree: economia, marketing e comunicazione. Amo imparare prima che insegnare perché sono convinta che solo sapendo fare l’uno puoi saper fare bene l’altro. Da ogni corso che ho svolto personalmente mi sono portata dietro un piccolo bagaglio di esperienza e tutt’oggi ancora è così. Non solo, mi permette di continuare a studiare ed imparare cosa che ritengo fondamentale per le professioni odierne.

APPAGANTE

Se hai la curiosità di vedere i corsi svolti fino ad oggi clicca qui!




2007-2008
Pop Consulting srl – Reggio Emilia


Dopo vari colloqui in aziende di ogni tipo e per posizioni di ogni genere, paradossalmente mi trovo a dover scegliere se lavorare per un’azienda a 100 mt da casa in cui mi sarei occupata di contabilità, per un grosso gruppo alimentare italiano della provincia di Bologna o per una piccola agenzia di marketing di Reggio Emilia. Scelgo con il cuore e il cuore mi diceva Marketing: Pop Consulting mi apre il mondo della consulenza aziendale e della formazione…e anche quello delle tigelle e dello gnocco fritto!

ENTUSIASMANTE




2008-2010
BDH Consulting & Facility Management / Lovemark srl – Reggio Emilia


Dopo due anni in cui mi sono fatta le ossa…continuo a farmele ma come consulente senior e Project Management in particolare per due realtà BDH Consulting & Facility Management e Lovemark srl, la prima era l’agenzia di Marketing e Comunicazione del gruppo Mariella Burani, che al tempo contava 77 medie e grandi aziende operanti in 5 settori diversi (Food, Fashion, Gioielli, Informatica e Pelletteria) L’altra nasce in quegli anni specializzandosi nel web marketing. In entrambi i casi ho avuto l’opportunità di lavorare con grandi nomi del panorama italiano permettendomi una fortissima crescita professionale e una formazione continua e costante. È in questi anni che capisco l’importanza della qualità del team di lavoro, che sono le divergenze dei punti di vista, se ben sfruttate, che fanno crescere una squadra e la rendono vincente.

FORMATIVO




2009 – 2010
Riscaldati & Associati – Orvieto (TR)


C’è una canzone salentina che più o meno dice “Se non scordi mai da dove vieni

dai più valore alla tua cultura” e seppur lasciando un gran pezzo di cuore in Emilia, decido di tornare alle mie radici, consapevole della sfida che avevo di fronte: parlare di Marketing in un territorio ancora molto arido e confuso sulla materia. Inizio collaborando come Project Manager con un’agenzia che ha sede ad Orvieto (TR), ma muovendomi principalmente su Viterbo e provincia. Le difficoltà non sono state poche soprattutto perché quasi 10 anni di lontananza hanno creato quello che io ho definito “Network Hole”: chi lavora nel mio settore lo sa, le relazioni, il network sono alla base, tornavo da straniera e da sconosciuta nella mia città…

STIMOLANTE




2010 – 2014
Marketing Manager c/o Serisolar Roma srl – Viterbo


Nel 2010 mi si pone davanti una nuova sfida, l’opportunità di vedere il marketing da un’altra prospettiva: quella aziendale. Entro a far parte come Marketing Manager per la sede di Roma del gruppo Serisolar, azienda che opera nel settore delle soluzioni schermanti per l’edilizia, mercato non semplice e molto tecnico. Questi quattro anni mi hanno dato la possibilità di vedere la torta del marketing al completo, cosa che solo da consulente o solo da marketing manager non puoi avere, ne puoi mangiare una fetta o poco più.

ILLUMINANTE




2011 -2012
La fotografia!


È una delle mie grandi passioni, ho fatto diversi corsi e nel giugno 2011 partecipo con un mio progetto fotografico alla mostra “Femminile Plurale” , ripeto poi l’esperienza nel febbraio 2012 con la mostra “Through The Lens” . Da anni ho nel cassetto un progetto per un’esposizione personale…devo solo trovare il modo e l’audacia di aprire il cassetto!

ECCITANTE




2013
Nasce Riccardo!


Eh si il 2013 è l’anno in cui ho realizzato quello che è il miracolo della vita, quello che ti insegna a vedere la vita stessa con altri occhi. Il percorso più difficile mai fatto perché non ci sono teorie e manuali da studiare…c’è l’istinto e il cuore, ed è questo di cui è fatta una mamma!

INDESCRIVIBILE




2013 – 2016
Presidente e CEO Sabes Lab


Nel 2013 insieme ad altri professionisti fondo Sabes Lab. È un progetto ambizioso che parte dal presupposto che “spesso ci si dimentica che per fare bene bisogna prima sapere e quindi saper fare”. Se mi chiedessero cosa è Sabes Lab per me, direi che è il progetto lavorativo sul quale ho investito di più in termini di energie fisiche e mentali, è la realtà in cui ho messo in gioco me stessa totalmente e mi ha permesso di riconoscere i miei stessi limiti, di capire i miei errori e di continuare a crescere umanamente e professionalmente. Sabes Lab è in concreto quello che ho sempre sognato di fare, pur non sapendolo: da piccoli c’è chi vuole fare il pompiere, chi la ballerina, chi l’astronauta, io dichiaravo di voler fare “la donna manager” -ma in realtà più perché adoravo i tailleur e il tacco 12 che tra gli anni ’80 e ’90 spopolavano in molti film!!

VITALE




2016- 2019 Università degli Studi della Tuscia – Deim


Ci sono alcune cose che arrivano inaspettatamente, fai domande, partecipi a bandi con poche speranze, invece quando ad ottobre 2016 mi è arrivata la comunicazione di aver vinto il bando per due insegnamenti -Marketing e Big Data Analytics e Laboratorio di Web Marketing – all’interno del corso di Laurea Specialistica di “Marketing e Qualità” (LM-77), ero incredula.

Per chi ama insegnare credo che una delle massime aspirazioni sia quella di poterlo fare all’Università e farlo nella mia città in materie alle quali ho dedicato e sto dedicando la mia vita professionale è veramente una grossa soddisfazione oltre che una grande scuola. Si perché stare a contatto con le nuove generazioni, con coloro che veramente saranno il futuro del nostro Paese è stimolante soprattutto se come me fuori dal concetto di “nuova generazione” ancora non ti ci senti del tutto!

APPASSIONANTE

Se vuoi scaricare il mio CV formale, completo dei corsi e delle pubblicazioni clicca qui!




Dicono di me...

“Ho conosciuto Elisa prima come docente e successivamente siamo state colleghe nell’esperienza in BDH Consulting e poi Lovermark. La cosa che mi ha colpito di Elisa fin dall’inizio è stata la passione che mette nel suo lavoro e la sua propensione all’aggiornamento. Ottima insegnante, capace di dare metodo ed esempi concreti di applicazione ai suoi studenti.
Collaboratrice precisa e professionale. Ricordo il suo particolare talento nelle analisi di mercato e in quelle dei competitor. Precisa nell’organizzazione dei dati di analisi e nella loro presentazione ai clienti.
Lavorare con Elisa è stato come giocare in una squadra dove ognuno portava il suo talento per raggiungere l’obiettivo e raggiungerlo in maniera costruttiva e serena.”

Emanuela Starace
Web Marketing Specialist presso Osteocom
Leggi su LinkedIn

“Una persona con grande professionalità e affidabilità.”

 Massimo Corinti
Vodafone
Leggi su LinkedIn

“Affidabile e scrupolosa”

Alberto Rainieri
Consulente Marketing Panzavolta Group
Leggi su LinkedIn

“Elisa has achieved good speed and good capacity autonomy leading marketing projects for which she worked on direct marketing manager of our client companies”

Luca Catellani
CEO Lovemark srl
Leggi su LinkedIn

“Elisa is a very collaborative person with a high sense of teamwork. It was great working with her and I really appreciate her punctuality.”

 
Cristina Mangione
CFO and founder at Fashionbi
Leggi su LinkedIn

“Di Elisa mi ha colpito fin da subito la professionalità che mette in tutte le attività di cui si incarica e la grande preparazione. È stato un vero piacere poter collaborare con lei, ho scoperto una persona capace, in grado di supportare colleghi e collaboratori per raggiungere un obiettivo comune.”

Valentina Pacitti
Copywriter at SEMrush Italia
Leggi su LinkedIn

“Ho avuto il piacere di lavorare con Elisa su molti progetti e ho scoperto una grande professionista: affidabile, puntuale, disponibile, aperta al confronto e molto preparata. Qualità decisamente rare, in particolar modo se unite alla capacità di suggerire una soluzione per ogni esigenza.”

Alice Collura
CEO Viterbo Marketing
Leggi su LinkedIn