Nintendo

AZIENDA: 

credo che questa azienda non abbia bisogno di presentazioni…il bambino che è in te la conosce perfettamente, ascoltalo e ti ricorderà di quando giocavi con il Game Boy o se sei un Millennials spero che se ti dico “Mario” pensi all’omino con i baffi e al suo amico Luigi e non a Balottelli!

ANNO:

2009  

OBIETTIVI DI PROGETTO:

nel 2009 stava per essere lanciata sul mercato la nuova Wii portatile, l’azienda si pose come finalità principale quella di analizzare e comprendere il processo di acquisto del consumatore del reparto/nei negozi di  giochi interattivi. 

ATTIVITÀ DI PROGETTO:

il progetto è stato suddiviso in due attività principali: 

fase osservazionale: i rilevatori precedentemente formati dovevano osservare il comportamento del consumatore fuori e dentro il reparto/store giochi interattive valutando dei parametri precedemente condivisi e definiti con l’azienda (percorso, convention rate etc) compilando delle schede di rilevazione create ad hoc per il progetto,  

interviste face to face: gli intervistatori somministravano direttamente all’interno del reparto/store giochi interattivi un questionario anonimo con domande demografiche, sugli stili di vita e di consumo, utile a comprendere le modalità di acquisto, oltre che la percezione del brand e dei suoi prodotto anche rispetto ai concorrenti. 

Entrambe le attività sono state svolte su diversi punti vendita/reparti giochi interattivi sparsi sul territorio nazionale. 

OUTPUT FINALE: 

il risultato finale del progetto, durato diversi mesi, è stato quello di avere una fotografia su scala nazionale sui consumatori di giochi interattivi, i loro aspetti demografici e di consumo, oltre che di percezione del brand e della concorrenza.