Castelcarni

Il progetto non adatto ai vegani!

AZIENDA:

Vi siete mai chiesti chi ha creato la ricetta di quello che poi è diventato il “Tenerone”? Proviene proprio da Castelcarni, azienda della provincia di Modena specilizzata nella produzione di preparati e porzionati di carne.  La società è sempre stata attenta al mercato e alle sue evoluzioni e lo dimostra anche il progetto che vi racconto brevemente in queste righe. 

ANNO:

2009  

OBIETTIVO DI PROGETTO:

analizzare il mercato italiano della carne e sue declinazioni, analizzare il posizionamento (di prezzo,di scaffale, di prodotto etc) del marchio Castelcarni sul mercato e rispetto ai competitor per andare a ridefinire le strategie del brand.   

ATTIVITÀ DI PROGETTO:

le attività operative di progetto sono state: 

– analisi desk, attingendo a fonti on.line e offline si è svolta  una ricerca di mercato approfondita che è andata a fotografare il mercato della carne e delle sue categorie in quel momento storico 

store check, sono state effettuate delle rilevazioni all’interno di 10 punti vendita individuati in cui si andavano ad osservare alcune variabili fondamentali per la definizione delle strategie di marca, di prodotto, di prezzo e di posizionamento.  

OUTPUT FINALE:

al termine dei vari step di rilevazione sono stati forniti i report e i dati con le relative analisi e considerazioni strategiche che hanno permesso al management dell’azienda di delineare le strategie future dei loro prodotti.